Supporto segreteria per iscrizioni on line

L’ufficio di segreteria della sede dell' ITE di Amandola (tel. 0736-847516) dal 4 gennaio al 25 gennaio (ultimo giorno utile per le iscrizioni)

sarà a disposizione per la compilazione della domanda di iscrizione on-line secondo i seguenti orari:

mattino: dal lunedì al sabato dalle ore 10:00 alle ore 14:00

pomeriggio: martedì dalle ore 15:00 alle ore 17:30

nei giorni di scuola aperta in orario pomeridiano 15:00-18:00 (solo su appuntamento):

09/01/2021-10/01/2021-16/01/2021-17/01/2021-23/01/2021

Notice: Undefined offset: 0 in /web/htdocs/www.iis-amandola.edu.it/home/plugins/attachments/attachments_for_content/attachments_for_content.php on line 827

Notice: Trying to get property 'created_by' of non-object in /web/htdocs/www.iis-amandola.edu.it/home/plugins/attachments/attachments_for_content/attachments_for_content.php on line 827

Notice: Undefined offset: 0 in /web/htdocs/www.iis-amandola.edu.it/home/plugins/attachments/attachments_for_content/attachments_for_content.php on line 828

Notice: Trying to get property 'catid' of non-object in /web/htdocs/www.iis-amandola.edu.it/home/plugins/attachments/attachments_for_content/attachments_for_content.php on line 828

Storia Dell'Istituto

L’Omnicomprensivo di Amandola Istituto Comprensivo prende avvio con la Deliberazione della Regione Marche n.118 del 13/01/2015 e riunisce l’ISC, accorpato nell’anno scolastico 1999/2000 e l’Istituto Superiore, autonomo dal 1966. Da sempre la scuola nel territorio montano è percepita come punto forte di riferimento, luogo importante per la formazione integrale della persona; ci si attende che riempia alcuni spazi non colmati dal ‘sociale’ e ne ‘esca’ un adolescente con un corredo di: esperienze solide per l’esercizio della cittadinanza piena, valide capacità relazionali, competenze di base e saldo bagaglio culturale generale, possesso dei nuovi alfabeti, capacità di saper apprendere per tutta la vita. Dall’anno scolastico 2013/2014 anche le famiglie degli alunni del primo ciclo scelgono il plesso che più risponde alle proprie esigenze, usufruendo del trasporto offerto dal Comune di Montefortino per quanti optano per questa Scuola. Relativamente alla scuola  secondaria di secondo grado ll’Omnicomprensivo tiene ferma l’ originaria proposta formativa Istituto Tecnico Economico, con le due articolazioni, R.I.M. e S.I.A. e punta a riaffermare e valorizzare una tradizione che, per oltre 50 anni, ha consentito a generazioni di ragazze e ragazzi del territorio di poter scegliere tra un rapido inserimento nel mondo del lavoro qualificato e il proseguimento degli studi a livello universitario. Nel contempo offre la possibilità, introdotta a partire dall’a.s. 2019/2020, di optare per la curvatura sportiva, articolando un percorso che oltre a dare spazio all’ attività motoria, in door e outdoor, consente di acquisire competenze gestionali e manageriali necessarie per operare in organizzazioni connesse al mondo dello sport. Per consolidare e caratterizzare questa opzione, grazie alla collaborazione degli attori locali (Comune, Provincia, famiglie, esperti, aziende ed associazioni), dal corrente anno scolastico l’Istituto propone anche un percorso multidisciplinare volto ad accrescere negli alunni la consapevolezza delle potenzialità e delle capacità di sviluppo proprie delle aree montane, capaci di garantire un livello qualitativo di vita e un benessere ambientale sempre più  al centro dell’attenzione. L’esperienza della pandemia da Sars-Cov-2 sta accelerando trasformazioni culturali e organizzative nell’ambito della gestione del lavoro e del tempo libero che determinano una importante sfida per i territori “periferici”: la scuola è impegnata nel preparare giovani in grado di coglierli.